La storia di Marina

A Marina piacevano le lingue. Le piaceva insegnarle, trasmettere la sua conoscenza a chiunque avesse voglia di ascoltare e apprendere. Avvicinarsi alla diversità culturale, abbracciarla e cercare di capirne la complessità e la ricchezza, senza pregiudizi e con una grande umiltà e apertura mentale, era il suo modo di stare nel mondo.

Faceva, sempre con passione, tantissime altre cose Marina; ma quello che le sue idee, i suoi progetti, avevano e avranno sempre in comune è la volontà di aiutare gli altri, di dare loro qualcosa di significativo.

Lo ha fatto con i ragazzi dei tempi del Calabrone a Brescia, con i suoi studenti di arabo a Berlino, passando per le scuole italiana in Egitto e francese in Marocco.

Poi nel 2007, Marina arriva in Siria, un Paese che oggi è irriconoscibile e terribilmente ferito, ma che un tempo era pieno di vita, e che vuole tornare ad esserlo. Attraverso viaggi ed esperienze, Marina conosce persone speciali e rimane colpita da una terra che ha ora estremo bisogno di aiuto.

Marina spiaggia

Un aiuto per i bambini della Siria pensando a Marina

Insieme si può fare è una piccola associazione che opera per aiutare la popolazione siriana e in particolare i bambini, le vere vittime di questa guerra infinita.
L’organizzazione lavora in Siria e in Turchia con attività concrete, dirette e senza sprechi. Oltre ai numerosi interventi di distribuzione di beni di prima necessità, Insieme si può fare si occupa di educazione, seguendo delle scuole per aiutare i bambini a continuare il loro percorso educativo, sostenendo gli insegnanti e coordinando la distribuzione di kit scolastici agli studenti.

Una donazione in memoria di Marina è un piccolo gesto di solidarietà che significa molto: la sua memoria potrà continuare a vivere nel futuro di questi bambini in Siria, un Paese che lei adorava e dove diceva di aver trascorso uno dei periodi più belli della sua vita. Una donazione in sua memoria farà si che Marina continui a fare ciò che amava: imparare, insegnare e aiutare i giovani come lei.

Come donare e sostenere i progetti di Insieme si può fare per i bambini siriani:

  • Bonifico:
    Credito Valtellinese
    IBAN: IT 24 R 05216 20402 000000003462
  • Online con carta di credito sul sito di Insiemesipuofare.org

insieme si puo fare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *